Chi sono

 

Immagine1Il mio nome è Ilaria Conte. Sono nata il 29 Gennaio 1988 a Grosseto.

Dopo aver ottenuto il diploma di maturità classica nel 2007 ho intrapreso gli studi universitari in ambito biologico presso l’Università di Pisa.

Nel Marzo 2011 ho conseguito la laurea triennale in Scienze Biologiche Molecolari e nel Settembre 2013 ho ottenuto la laurea magistrale in Biologia Applicata alla Biomedicina.

Sempre nel 2013 ho sostenuto l’esame di stato per l’esercizio della professione di biologo conseguendone l’abilitazione: sono iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi (albo-sez.A) dal 27 Febbraio 2014.

Ho deciso di approfondire i miei studi in campo alimentare e nutrizionale frequentando il Master Universitario di I Livello in “Alimentazione per il Benessere e la Salute” promosso dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Roma) durante il quale ho svolto anche un’attività di tirocinio presso il servizio di dietetica del Policlinico A. Gemelli. Nel Dicembre 2014 ne ho conseguito il titolo discutendo una tesi dal titolo: ” Il ruolo della Vitamina D nella Sclerosi Multipla”.

Al temine del master, sempre nel 2014, ho iniziato la mia attività di Biologa Nutrizionista a tempo pieno.

Del  mio lavoro quotidiano fa parte, non solo la valutazione dei fabbisogni energetico nutrizionali di differenti soggetti e l’elaborazione di piani alimentari personalizzati, ma anche percorsi di educazione alimenatare individuali e per gruppi di individui come lo dimostra la partecipazione (per l’anno scolastico 2015-2016) al progetto “Biologi nelle scuole” in collaborazione con ENPAB. Esso ha avuto lo scopo di  promuovere la cultura e consapevolezza alimentare nel rispetto coerente dell’ambiente: un progetto che ha coinvolto gli alunni delle classi 3° elementare e i loro genitori attraverso attività frontali con i bambini, laboratori e sportelli di ascolto nutrizionali.

Frequento periodicamente corsi di Formazione Continua in Medicina (ECM).

Ho scelto di lavorare nel campo della Nutrizione e dell’Alimentazione perché  convinta che quest’ultima giochi un ruolo fondamentale nella determinazione della qualità della vita della persona. “La vita non è vivere ma è vivere in benessere” diceva Marco Valerio Marziale ed è proprio cosi! Il benessere oggi è un tema di grandissima attualità tanto che l’Organizzazione Mondiale della Sanità, OMS, definisce la Salute non solo come assenza di malattia ma come “uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale”.  Pertanto il “ben-essere” è qualcosa che va ben oltre il  semplice “non essere malato”,  è una condizione di equilibrio che deve essere ricercato, coltivato e mantenuto nel tempo.  L’alimentazione, gioca un ruolo importante nella ricerca di questo equilibrio: l’adozione di un corretto stile alimentare (corretto nel senso della quantità ma anche della qualità) associato ad una regolare attività fisica possono condurci verso uno stato di benessere e quindi di salute.  Una sana e corretta alimentazione rappresenta infatti non solo il primo momento di prevenzione e possibilità reale di migliorare il prorio stato di salute ma costituisce un supporto fondamentale per numerose patolgie , ancorchè già in trattamento terapeutico/farmacologico.

Curriculum studiorum

2011

  • Laurea Triennale in Scienze Biologiche e Molecolari. Università di Pisa

2013

  • Laurea Magistrale in Biologia applicata alla Biomedicina. Università di Pisa

2014

  • Master Universitario di I livello in Alimentazione per il Benessere e la Salute. Università Cattolica del Sacro Cuore

2015

  • Risposta glicemica e rischi per la salute. I fonfamenti della nutrizione per una corretta gestione dell’insulina. ONB- Ordine Nazionale dei Biologi (ECM)
  • Alimentazione e sindrome metabolica: prevenzione e trattamento nutrizionale. A.C.S.I.A.N- Associazione Centro Studi delle Intolleranze Alimentari e della Nutrizione (ECM)
  • The best way per il biologo professionista. ENPAB- Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza die Biologi (ECM)

2016

  • Alimentazione consapevole e sana nutrizione. ONB- Ordine Nazionale dei Biologi (ECM)

2017

  • Corso di formazione su etichettatura , promozione e pubblicità dei prodotti alimentari.  ENPAB- Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza die Biologi (ECM)
  • L’uso dei probiotici come cura innovativa per la salute. Conoscenza Medica (ECM)

 

Annunci