Non fermiamoci solo al peso

La maggior parte delle persone pensa che il peso indicato dall’ago della propria bilancia sia il solo indicatore dello stato di benessere. Certamente il peso è una misura essenziale da valutare anche perché,quando il suo valore in chilogrammi lo si rapporta al quadrato dell’altezza della persona espressa in metri (BMI= “Body Mass Index”, indice di massa corporea), ci consente di stabilire se la persona in questione è sottopeso, normopeso od obesa.

bmi

Ma non possiamo fermarci qua in quanto il peso da solo , o il solo BMI non sono dati sicuri dello stato di salute di una persona. Vediamo perché attraverso un esempio:
Mario e Pippo pesano entrambi 90 Kg , sono alti entrambi 1,80 metri e hanno entrambi un BMI di 27,7 ma… Il loro stato di salute è differente:
– Mario: Peso totale 90 Kg/ Massa grassa 12% (11 Kg)/Massa magra 88% (79 Kg), stato di salute BUONO
– Pippo: Peso totale 90 Kg/ Massa grassa 25% (23,5 Kg)/Massa magra 75% (67,5 Kg), stato di salute SOVRAPPESO

bmi 2

Ne consegue che ciò che realmente conta è la qualità del peso di una persona che la si stabilisce attraverso un’analisi della composizione corporea valutabile mediante un esame bioimpedenziometrico. L’analisi della bioimpedenza è un esame assolutamente non invasivo che fornisce una misura diretta dell’impedenza del corpo umano (capacità di condurre corrente) ed inoltre fornisce valutazioni relative alla massa magra, massa grassa, massa cellulare corporea, la massa extracellulare, la distribuzione dei compartimenti idrici e molto altro trovando così applicazione in campo nutrizionale e non solo . Ecco che un programma dietetico e nutrizionale personalizzato deve tenere in considerazione non solo il peso della persona ma anche la composizione corporea della stessa in modo da impostare dei programmi mirati al raggiungimento di obiettivi.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Blog e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...