L’alimento perfetto!

primo Sempre più spesso siamo alla ricerca di un alimento miracoloso, di  un cibo “che fa bene”, di un cibo che possa guarirci , di un alimento che (con un unico aggettivo) potrebbe essere definito “perfetto”. Da qui nascono delle vere e proprie mode alimentari che vedono protagonista una volta questo alimento, una volta quest’altro.

Molti lo sapranno, altri invece sperano in una scoperta e saranno delusi da quello che starò per dire: ma aimè , l’alimento perfetto non esiste!

Non è possibile trovare un alimento che faccia bene o male in modo assoluto così come non esiste un modo migliore in assoluto di alimentarsi  in quanto ogni persona  gode di un’individualità eccezionalmente unica.

Vediamo insieme perché non può esistere un alimento perfetto.

Gli alimenti sono fonte di nutrienti (macro e micronutrienti):

  • Carboidrati: rivestono un ruolo energetico fondamentale, sono la benzina che permette il corretto funzionamento dei nostri organi. Questo carburante può essere usato subito o immagazzinato come scorta nel fegato e nei muscoli. Li troviamo in maggior misura nei cereali (pane, pasta, orzo, riso, farro, grano saraceno, mais…)
  • Grassi: sono un’ottima fonte di energia, ma oltre a ciò sono fondamentali per il buon funzionamento delle proteine, sono il componente strutturale delle membrane biologiche, degli ormoni steroidei e della guaina mielinica dei nervi e migliorano ed esaltano il sapore degli alimenti. Li troviamo in maggior misura in olii vegetali, semi, frutta secca, pesce e carni…
  • Proteine: rivestono un ruolo strutturale e sono pertanto utili alla formazione di tessuti, enzimi, ormoni. Le troviamo in alimenti di origine animale come la carne, il pesce, latte e derivati, uova e alimenti di origine vegetale come i legumi.
  • Minerali:sono indispensabili per la buona salute e l’accrescimento in quanto svolgono importanti funzioni all’interno del nostro organismo, come ad esempio la partecipazione a processi cellulari importanti, formazione di ossa e denti, regolazione dei liquidi corporei… Si trovano in maggior misura nei vegetali come frutta e verdura ma altri alimenti potrebbe essere ricchi di un particolare minerale e poveri di altri.
  • Vitamine:hanno la funzione di attivare e regolare molte attività delle cellule. Le ritroviamo in particolare in frutta e verdura.

Come avrete capito il pane è ricco in carboidrati ma è povero di proteine, il pollo è ricco in proteine ma non ha carboidrati, l’olio extravergine di oliva come il pollo non ha carboidrati ma non ha neanche proteine in quanto è costituito esclusivamente da grassi e vitamine.

Ecco la 1° motivazione a sostegno che l’alimento perfetto non esiste: nessun alimento da solo può garantirci una buona quota di tutti i macronutrienti e i micronutrienti.

La 2° motivazione è il fatto che ogni persona è un modo a parte ciò che è innocuo e salutare per un indiiduo può essere gravemente pericoloso per un altro: ad esempio per un soggetto celiaco il frumento è un alimento vietato ma non lo è affatto per le persone che non soffrono di intolleranza al glutine.

Allora? Che fare per rimanere in salute?

EQUILIBRIO, MODERAZIONE, VARIETA’, INDIVIDUALITA’

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Blog e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...