Di seguito vengono riportate alcune importanti motivazioni che sostengono l’importanza dell’esercizio fisico in combinazione ad una buona dieta quando si intraprende un percorso di perdita-controllo del peso corporeo di una persona.
- Banalmente durante l’attività fisica si bruciano più calorie di quando si sta a riposo: pertanto l’esercizio è un modo per aumentare il dispendio energetico
- Con la combinazione di un appropriato esercizio fisico ed una dieta, la riduzione del peso corrisponderà ad una riduzione della massa grassa in eccesso mentre si mantiene invariata la massa magra
- Se ci si affida ad una dieta senza esercizio fisico la perdita di peso che si avrà sarà a carico della massa grassa per il 50 % e a carico della massa magra per il restante 50 %. Se dopo la dieta si aumenterà di nuovo il peso si acquisterà principalmente massa grassa con il risultato di avere una percentuale di grasso corporeo superiore a quello che si aveva prima di iniziare la dieta.
- La massa magra rappresenta la capacità energetica del corpo perchè la componente magra metabolizza energia mentre la componente grassa no ( un chilo di massa magra brucia approssimativamente 30 calorie in 24 ore mentre un chilo di massa grassa neanche una). Quindi quanto più è elevato è il valore di massa magra quanto più il nostro corpo sarà capace di bruciare calorie sia durante l’esercizio fisico, sia durante il riposo ( ebbene sì uno sportivo, che si presume avere un buona quantità di massa magra, brucia più calorie stando sdraiato sul divano di un soggetto sedentario che si trova a svolgere la medesima attività).
Non pensiamo quindi solo al numero scritto sulla bilancia perché a parità di peso corporeo e di indice di massa corporea (rapporto tra peso e quadrato dell’altezza) si possono avere differenti composizione corporee che corrispondo a livelli di salute altrettanto differenti.